CHI SIAMO
Nell’agosto 2022 il fatto di cronaca relativo alla piccola Diana, la bambina di 16 mesi deceduta dopo esser stata lasciata sola in casa per una settimana, ha colpito come uno schiaffo l’opinione pubblica, mettendo per l’ennesima volta in luce il grande bisogno di azioni di prevenzione e cura del disagio attorno al periodo perinatale nel nostro contesto sociale.
Così alcuni professionisti di Escogito - Centro multidisciplinare per il benessere della persona, insieme all'associazione Amici del Sorriso OdV, lanciano un progetto pilota, al fine di creare una rete attorno alle neomamme, offrendo loro una rosa di servizi gratuiti per sostenerne il benessere psicofisico.
Raccogliendo le esperienze di questi due anni di collaborazione, abbiamo potuto notare come sia sempre più necessario un supporto alla genitorialità e in particolare alla maternità, soprattutto per donne in attesa e neomamme che si ritrovano spesso sole e sopraffatte dai nuovi ritmi e dalla nuova vita. Molti neogenitori non sono inoltre di Milano e si ritrovano in assenza di supporto delle proprie famiglie di origine, dovendo affrontare enormi spese per la gestione del bambino.
Per questo le nostre competenze possono essere di supporto ai neogenitori e per promuovere la salute mentale e fisica nel periodo della neogenitorialità.
Grazie alla generosa donazione anonima di un imprenditore milanese, che ha sposato il progetto, abbiamo iniziato a offire alle neomamme la possibilità di usufruire dei nostri servizi a tariffa calmierata. Ogni servizio infatti, prevede una donazione di soli 30€ ad Amici del Sorriso ed è detraibile.
Ora però abbiamo bisogno di tutti per continuare. Per questo che siate un'azienda o che siate un privato, che sia una piccola o una grande somma, il vostro aiuto è molto prezioso e la nostra raccolta fondi è attiva.